29° ABANO FOOTBALL TROPHY

Torna, dopo 4 anni di stop, il torneo internazionale di Abano, principale competizione sportiva europea per la categoria "Giovanissimi Under 14".

Dal 16 al 21 Maggio 2023 il calcio internazionale sarà protagonista nella città di Abano Terme, con il ritorno, dopo quattro anni di stop causa covid, del più importante torneo di calcio categoria “giovanissimi Under14” del panorama calcistico europeo.

16 Squadre, 8 italiane e 8 internazionali, si affronteranno nel corso di cinque giorni del torneo, in ben 38 partite, suddivise su 7 campi da calcio. Questi sono i numeri importanti della manifestazione sportiva, edizione 2023.

La manifestazione 2023 gestita dal Comune di Abano Terme, vedrà la partecipazione della onlus “L’Orto di Marco” nell’organizzazione del torneo. Partner del torneo è anche la nostra associazione sportiva, che metterà a disposizione le proprie strutture, oltre alle proprie competenze in ambito calcistico e gestionale. Le tre realtà aponensi insieme affronteranno le sfide che la gestione di questa importantissima manifestazione comporta.

Sul sito ufficiale torneocalcioabanoterme.com e sui social del torneo, oltre che sulle nostre pagine, sarà possibile ricevere aggiornamenti in tempo reale sui risultati e sulle attività.

Il torneo è suddiviso in 3 fasi:

Nella prima fase le 16 squadre si affronteranno divisi in gironi.

GIRONE A: Fc Internazionale (Italia); Bologna FC (Italia); Malmö FF (Svezia); FC Tokyo (Giappone).

GIRONE B: Juventus FC (Italia); Udinese Calcio (Italia); CR Flamengo (Brasile); FC Dynamo Kiev (Ucraina).

GIRONE C: SSC Napoli (Italia); ACF Fiorentina (Italia); FC Lugano (Svizzera); HJK Helsinki (Finlandia).

GIRONE D: Atalanta BC (Italia); Hellas Verona FC (Italia); Red Bull Academy (Austria); SK Slavia Praha (Repubblica Ceca).

Nella seconda fase accederanno le migliori due di ogni girone che si affronteranno nei quarti di finale. Le squadre vincitrici accederanno poi alle semifinali.

Nell’ultima fase le 12 squadre arrivate fino ai quarti di finali si affronteranno nelle finali dal 16° al 5° posto. Le squadre uscite vincitrici dalle semifinali si affronteranno nella finalissima, mentre le sconfitte gareggeranno per il 3°/4° posto.

Al termine della finale, la cerimonia di premiazione, domenica 21 Maggio 2023, concluderà ufficialmente l’edizione numero 29 del torneo internazionale.