VIRTUS ABANO A.S.D.


L’ASSOCIAZIONE

Virtus Abano A.S.D. nasce il 15 Giugno 2021 dalla Fusione tra la Virtus Giarre Pio X° ASD, formata l’anno precedente  dall’unione tra ASD. Pio X° e US Giarre, con il DueMonti Abano ASD.

Il processo di integrazione tra le diverse associazione sportive del territorio comunale era cominciato già nella stagione sportiva 2021/2022 e, avendo gli stessi obiettivi sportivi e ai buoni risultati ottenuti, si è quindi proceduto alla creazione della Virtus Abano A.S.D.

La fusione delle tre diverse realtà sportive è stata fatta anche per andare incontro ai mutamenti che la nostra società sta subendo negli ultimi anni, con un calo della popolazione soprattutto tra i più giovani e piccoli, e per poter offrire un servizio di qualità e completo ai cittadini del territorio euganeo.

Virtus Abano A.S.D. rispecchia i valori e gli obiettivi che appartenevano alle precedenti società sportive: l’attività sportiva come mezzo per crescere, mantenersi in salute e creare relazioni; senza dimenticare l’origine parrocchiale, puntando sui valori dell’amicizia, del rispetto e dell’aiuto reciproco.

L’unione delle forze e degli atleti ha permesso di creare un percorso sportivo per atleti e allenatori molto più strutturato e seguito. Nel calcio, nella pallavolo e nella ginnastica gli atleti e le atlete sono seguiti nel percorso di crescita sportiva e personale da istruttori e dirigenti qualificati e sempre in formazione, per creare un’ambiente sano e attento a tutte le esigenze, con una Società forte e unita alle spalle.

Virtus Abano ASD significa anche volontari, manutentori e sostenitori che ogni giorno si impegnano per mantenere le strutture in gestione in ordine e pulite, così da offrire sempre il meglio a chi si allena, gioca o guarda.

DIRETTIVO DELL’ASSOCIAZIONE SPORTIVA

Presidente:

Gabriele Levorin

Vicepresidenti:

Pier Paolo Ceron, Franco Dainese

Segretario:

Domenica Luciano

Tesoriere:

Massimo Terrassan

Consiglieri:

Gianmichele Aufiero, Luigi Magon, Patrizia Miola, Daniele Zamboni, Maurizio Nicoletto, Andrea Varotto, Massimo Mazzariol

LE NOSTRE STORIE

DUEMONTI A.S.D.

“La DueMonti Abano nacque dalla fusione di due società sportive attive nell’area termale sin dagli anni ’70. Arrivò a contare all’incirca 250 atleti che praticavano il calcio e la pallavolo.

I suoi progetti tecnici e formativi erano prioritariamente rivolti al settore giovanile: a partire dalla più tenera età, ragazzi e ragazze si impegnavano durante la settimana sotto la guida di allenatori qualificati che li facevano maturare tecnicamente e dal punto di vista umano. Erano molto stretti anche i rapporti con le parrocchie dell’Unità pastorale di Monteortone e ciò all’insegna di un impegno condiviso nel territorio che si concretizzava nel motto “ educare è la nostra vittoria!” Il focus operativo era quindi rivolto ai giovani ma non solo: la DueMonti organizzava anche corsi di ginnastica dolce per la terza età.


E’ da sottolineare, , infine che la DueMonti Abano era un’associazione che promuoveva un’idea etica di sport, come mezzo di crescita e di sana educazione per centinaia di ragazzi nel territorio di riferimento.”

PIO X° A.S.D.

“L’ attività calcistica parrocchiale sorse nel 1947 come aggregazione dei giovani che frequentavano gli spazi aperti e i locali del Patronato della Parrocchia di San Lorenzo.
L’inizio della nuova costruzione del Centro Parrocchiale S. Lorenzo e la realizzazione di un campo di calcio fu sfruttata da un gruppo di giovani e ragazzi amanti del calcio per organizzare e attivare un Gruppo Sportivo iscritto fin dal 1954 con la prima denominazione di AUDAX e la successiva di PATRONATO PIO X al Centro Sportivo Italiano (CSI): l’attività calcistica, estesa anche al settore giovanile, continuò con alterne vicende fino al 1971 per poi iscriversi alla FIGC.


Giova ricordare che in occasione della stesura del nostro primo statuto societario registrato nel 1989, nella relazione aggiuntiva si affermava “La nostra attività di Gruppo Sportivo Patronato Pio X vuole inserirsi in una linea educativa mirante ad una cultura dello sport fondata sul primato della persona umana, sulla promozione dell’intera comunità cristiana nella quale ci troviamo ad operare, e sulla capacità di scelte ed azioni coerenti da parte di dirigenti ed atleti”, simile poi allo statuto registrato nel 2006 che ha certificato la denominazione di A.S.D. Pio X Abano, associazione senza fini di lucro per l’attività calcistica dilettantistica e del settore giovanile scolastico.”

U.S. GIARRE

“Nel 1975 che nella piccola realtà di Giarre, supportata dalla Parrocchia del Cuore Immacolato di Maria, nacque l’associazione sportiva Giarre.

Con l’aiuto di volenterose persone l’U.S. Giarre si dedicò ad avvicinare bambini e ragazzi, facendoli crescere, scoprendo e conoscendo un sano ambiente di sport, creando nel territorio momenti di aggregazione ed eventi sportivi come tornei e partite di beneficenza che andavano aldilà della rivalità agonistica, investendo soprattutto sui giovanissimi atleti che sentivano il desiderio di avvicinarsi all’ambiente sportivo, accompagnandoli prima di tutto attraverso momenti di gioco, alla scelta dello sport che più sentivano adatto a loro.

Scegliendo queste linee guida come fondamenta della polisportiva, i dirigenti decisero di iscrivere nella primavera del 1975, le loro prime squadre di calcio giovanile al campionato Csi, allievi e giovanissimi. La società crescendo e accogliendo sempre più iscritti, vide nascere con successo anche squadre di pallavolo femminile, così nel 1984 iscrisse le proprie atlete ai campionati Csi. Nel tempo, sono state create anche formazioni di basket, gruppo ciclistico, ginnastica Nordic Walking, arti marziali, vantando circa 300 soci dai 6 agli 80 anni”.